In ladino "La Court, Lasta, Contrin e Sié"
Il paesino di Corte, in dialetto locale Fodom “La Court”, è una frazione situata sulla destra salendo per la strada SR48 delle Dolomiti. Salendo per la strada che porta alla medesima, si attraverserà il paesino di Federa, abitato da locali. “La Court” è collocata in una posizione che agevola particolarmente la vista sul Monte Civetta e il massiccio del Sella. Appena entrati nel paesino attraverso la sua strada, sulla destra si potrà ammirare il vecchio forte austriaco utilizzato fino alla prima guerra mondiale. Attraversando il paese e la piazza, prendendo la strada che sale verso il paese di Lasta, si potrà vedere la Chiesa della Madonna della Neve, su cui gravitano molte leggende riguardo il luogo della costruzione nel XVII secolo. Appena sopra la frazione di Corte, si trova il paesino di Lasta, luogo illuminato dal sole tutto l’anno. La località, è situata su un grazioso altipiano, da cui si può ammainare tutta la zona alta della Valle di Fodom.
Dalla località di Lasta, proseguendo per la strada è possibile arrivare al paesino di Contrin, ubicato in una zona piuttosto verde e molto tranquilla attorno ai 1700m slm. L’abitato comprende una quindicina di case.
Un altro abitato in prossimità di Lasta, è Sief. Il paesino è molto ridotto rispetto a Contrin. Il nome deriva dalla parola dialettica “Sief” che tradotta significa staccionata, molto usata specialmente in legno durante gli anni dell’allevamento del bestiame per evitare che gli animali si perdessero nel bosco circostante. L’allevamento era molto diffuso in antichità da quasi ogni famiglia locale.