Contenuti non accessibili
Nonostante i nostri sforzi, attualmente non ci è possibile offrire determinati contenuti completamente privi di barriere. Ciò include in particolare:
Documenti PDF, file Office e video più vecchi, pubblicati prima delle scadenze della Direttiva (UE) 2016/2102. Questi documenti e supporti potrebbero contenere una strutturazione inadeguata, testi alternativi mancanti o nessuna funzione accessibile come sottotitoli o descrizioni audio.
Contenuti complessi o vecchi che non possono essere adattati in tempi brevi a causa di restrizioni tecniche o legate alle risorse.
Contrasto cromatico insufficiente: Un contrasto troppo basso fra testo e sfondo compromette la leggibilità – in particolare per le persone con disabilità visive. Secondo le linee guida WCAG il rapporto di contrasto deve essere almeno 4,5 : 1 (oppure 3 : 1 per il testo di grandi dimensioni). Quando il testo è sovrapposto a immagini, è necessario prevedere anche uno sfondo adeguato. Trasparenza, filtri o gradienti non vengono considerati nel calcolo del contrasto.
Lavoriamo costantemente per eliminare queste barriere.