Sfilata dei Krampus ad Arabba

20.12.2025 | 18:00 | Arabba

Ad Arabba torna la Sfilata dei Krampus, figure antiche e inquietanti che da secoli animano le celebrazioni del periodo dell’Avvento. La sfilata prenderà il via alle ore 18:00 da via Freine, per poi attraversare il centro del paese. Il corteo raggiungerà lo Showplatz, in centro vicino alla fontana, e si concluderà nel parcheggio vicino alla casa cantoniera, dove i gruppi partecipanti offriranno un ultimo spettacolare passaggio.

Informazioni logistiche per chi vuole assistere alla Sfilata dei Krampus

Ordinanza del Comune di Livinallongo del Col di Lana numero 80 del 15/12/2025

CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO DALLE 17:45 ALLE 19:00 Strada comunale in Via Freine-Arabba a partire dal ponte sul Cordevole nei pressi del parcheggio denominato  "Piagn" fino all'intersezione con la S.R.48  "delle Dolomiti" e nel tratto di strada S.R.48 "delle Dolomiti" a partire dall'intersezione con Via Freine-Arabba imboccando la rotonda sulla sinistra in direzione Passo Pordoi e fino al parcheggio denominato "Mesdì" (area sopra Casa Cantoniera)

DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO CON RIMOZIONE FORZATA DI TUTTI I VEICOLI nel parcheggio denominato "Mesdì" (area sopra Casa Cantoniera) a decorrere dalle ore 15:00 fino alle ore 21:00

Una tradizione antica

I Krampus hanno origini che precedono il cristianesimo e rimandano ai rituali alpini del solstizio d’inverno, quando le comunità celebravano il passaggio alla stagione più buia dell’anno attraverso figure mascherate che impersonavano spiriti selvatici. Con il tempo, questa tradizione è stata integrata nel culto di San Nicolò, il protettore dei bambini, che secondo l’usanza visita i più piccoli il 5 dicembre accompagnato dagli angioletti. Quando San Nicolò riparte, i Krampus, spiriti irrequieti e indomiti,m restano a vagare tra i villaggi, ricordando a tutti il confine sottile tra ordine e caos, tra bene e male.

I protagonisti della sfilata

I Krampus si distinguono per il loro aspetto impressionante: maschere di legno intagliate, spesso con visi demoniaci; grandi pellicce e abiti logori; campanacci e ceppi metallici che risuonano a ogni passo. La loro presenza è al tempo stesso spaventosa e affascinante: un richiamo potente alla natura primordiale e ai rituali comunitari che hanno attraversato i secoli.

Curiosità

  • Il nome Krampus potrebbe derivare dal tedesco Kramp (“artiglio”) o dal bavarese Krampn (“morto”).
  • In alcune zone alpine vengono chiamati anche Teufel, “diavoli”, a sottolinearne il ruolo di ammonitori.
  • Le sfilate moderne ripropongono elementi arcaici legati alla purificazione, al rumore come forma di protezione e alla celebrazione dell’inizio dell’inverno.

Un appuntamento imperdibile per immergersi nella storia, nelle tradizioni e nelle atmosfere più autentiche delle Dolomiti.
Perfetto per chi desidera vivere un’esperienza intensa e dal forte impatto.

Organizza: Gruppo Krampus da Fodom

Attività ed esperienze
Ad Arabba arriva il dolce Suono delle Zampogne
Ad Arabba arriva il dolce Suono delle Zampogne
29.12.2025 | Arabba
Fiera-mercato di San Michele
Fiera-mercato di San Michele
29.09.2025
Spettacolo di Burattini - Fasolino principe
19.08.2025